FILOSOFIA
 La terra è bassa, ma dà buoni frutti.

Simone Scaletta è un giovane viticoltore che produce il proprio vino a Monforte d’Alba, uno degli undici comuni del Barolo. In località Manzoni coltiva cinque ettari di vigne con un approccio naturale, rispettoso della terra e dei suoi frutti. Viglioni, Sarsera, Chirlet e Autin’d Madama sono le quattro vigne che danno il nome ai suoi vini. Dolcetto d’Alba, Barbera d’Alba, Langhe Nebbiolo e Barolo, vini ricchi di personalità e carattere, prodotti con una vinificazione naturale, fatta di travasi al momento opportuno e un affinamento lento, senza necessità di filtrazioni, che permette un’evoluzione equilibrata, autentica e naturale.

“La bellezza delle colline di Monforte, la mia passione per il vino, il calore della terra di Langa. Sentire che avrei potuto tornare a vivere come un tempo, in un ritmo che è dato dalla vigna, ha scatenato in me il desiderio e la volontà di ricreare vigneto là dove già c’era. La ricerca, il rispetto, l’accettazione e la valorizzazione del territorio, con i suoi delicati equilibri, naturali e umani insieme, mi hanno guidato in questa scelta e definiscono il carattere dei miei vini.

Oggi lavoro cinque ettari di vigna. Una dimensione che mi permette di dedicarmi con attenzione e cura a ogni singola attività che la vigna richiede. La posizione, il clima, la terra e il duro lavoro dell’uomo rendono unica l’espressione di ogni singolo vigneto. La potatura, la sgarzolatura, la cimatura, la defogliazione e la meticolosa selezione delle uve rispettano i tempi della natura e sono realizzate con coscienza tecnica nella ricerca della qualità.

Il momento della raccolta, carico di emozioni e fatiche, ma così bello da condividere che si trasforma in una grande festa, è il frutto dell’impegno di un intero anno e della benevolenza del cielo e apre ai lavori in cantina. Una vinificazione naturale con travasi fatti al momento opportuno e un affinamento lento, senza necessità di filtrazioni, permettono poi l’evoluzione armoniosa dei miei vini.”


Simone Scaletta
Viticoltore in Manzoni di Monforte d’Alba - Italia